Call of Duty vs League Of Legend

Dal 2009 League of Legends è un punto di riferimento dell’industria dei videogiochi. Il MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) sviluppato da Riot Games è diventato sempre più popolare di anno in anno. Nel mondo gaming ,con tutte le novità cha abbiamo goduto in questi anni, rimanere così in alto sulla cresta dell’onda è un risultato più unico che raro. Addirittura durante il 2020 il gioco non ha certo registrato un calo nel numero di giocatori. Anzi, causa pandemia e dato che la maggior parte delle persone dovevano rimanere a casa, si è registrato un picco di user del gioco. Ciò nonostante il suo flusso di entrate è stato battuto da Call of Duty nel 2020.

Esatto! Il tragico 2020 per tante industrie è stato invece uno dei migliori anni per il franchise di Call of Duty. Infatti Warzone e Black Ops Cold War hanno un po’ dominato la scena durante lo scorso anno e Activision non ha tralasciato l’importanza di ampliare ed aggiornare giochi come COD Mobile e Modern Warfare 2019. Non era mai successo che un titolo Call of Duty non mainstream fosse al centro delle attenzioni perché Warzone è diventato un successo mondiale!

Il risultato è che il franchise nel suo complesso ha incassato più entrate rispetto a League of Legends.

Call of Duty ha sempre ottenuto buoni risultati finanziariamente, ma guadagnare quasi 2 miliardi di dollari in un anno è un’impresa per niente scontata. Anche League of Legends non è stato da meno guadagnando circa 1 miliardo e 800 mila dollari. Guardando al futuro , tuttavia, quella cifra potrebbe aumentare di un ampio margine. Riot si difende rilasciando nel 2020 Wild Rift, una versione per smartphone di LOL che dovrebbe garantire ottime entrate alla SH. Activision invece ha nel suo arco COD: Mobile che non ha fatto altro che crescere dal 2019 ad oggi.

Call of Duty si è affacciato da poco sui games as a service (Gaas) proponendo come servizio i suoi battle pass. Riot con LOL ormai lo fa da più di 10 anni ma la playerbase di Activision cresce molto più velocemente. Tuttavia se parliamo di competizioni eSports i mondiali di League Of Legend per ora sono inarrivabili sia come prestigio che come pubblico.  Un dato però importante è che il pubblico statunitese sta molto apprezzando la Call of Duty League guadagnando sempre più spettatori e si presume che entro il 2023 potrebbe uguagliare, se non superare, i mostruosi numeri della LCS. Con questi numeri possiamo solo essere contenti noi gamer!
A prescindere da quale franchise tu sei affezionato sapere che esiste un mondo organizzato per competere e regalarti nuove emozioni è comunque molto apprezzato!

Sei un giocatore di LOL o War Zone? Ti piacciono le sfide? Ti piacerebbe far parte del team EVW eSports?
Cosa aspetti??? Contattaci e potrai gareggiare e competere con altri gamer!

Leave a Comment

Categorie
Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...