L’8 febbraio si è svolto il sorteggio della fase a gironi di Uefa eEuro 2021 e per la nostra e-Nazionale non sarà per nulla una passeggiata. Campione in carica e vittoriosa contro la Serbia nella passata edizione, l’Italia fa parte del gruppo H, uno dei gironi a sei squadre, e dovrà affrontare a colpi di joypad Inghilterra, Portogallo, Moldavia, Islanda, Irlanda del Nord. Derby slavo invece per l’altra finalista della passata stagione, la Serbia, che dovrà vedersela con Bosnia ed Erzegovina e poi con Russia, Armenia e Malta.
I videogiocatori si sfideranno esclusivamente su Konami eFootball Pes 2021 Season Update per Playstation 4. Questa seconda edizione del più importante torneo di efootball per nazionali si giocherà in due fasi: una prima fase di qualificazione e una fase finale.
Sappiamo ormai benissimo che gli eSports stanno prendendo una posizione di rilievo nel mondo sportivo (e non solo!) tanto da attirare e catturare le attenzioni di tutte e 55 federazioni Uefa. Le 55 e-nazionali sono state divise in 10 gironi (da cinque o sei squadre) e daranno inizio alla prima fase della competizione calendarizzata in 4 date: 15 marzo, 29 marzo, 12 aprile e 26 aprile.
Ogni e-nazionale affronterà (1 contro 1), per 2 partite, ogni altra nazionale del girone; i punti di entrambe le partite vengono sommati e andranno a comporre la classifica del girone. Solo 16 e-Nazionali accederanno alla fase finale che si svolgerà a Londra il 9 e 10 luglio: infatti oltre alle dieci capoliste dei gironi ci sarò lo spareggio per individuare le altre 6 squadre. Spareggio al quale parteciperanno tutte e dieci le seconde di ogni girone (10 e 17 maggio)
L’edizione 2020 è stata vinta proprio dalla nostra Nazionale battendo la Serbia 3 game a 1. Anche quest’anno il montepremi è cospicuo; parliamo di ben 100.000 euro, che saranno suddivisi tra tutti i finalisti, con i vincitori che si intascheranno la fetta più consistente: 40.000 euro!
Quest’anno a difendere il titolo di campioni in carica saranno Nicola ‘nicaldan’ Lillo, Alfonso ‘AlonsoGrayFox’ Mereu, Carmine ‘Naples17x’ Liuzzi e Raffaele “RafInter934” Pagliuca, i quattro gamer che si sono guadagnati la maglia della eNazionale italiana eEuro 2021.
Auguriamo un grosso in bocca al lupo a questi ragazzi che rappresenteranno i gamer , e non solo, d’Italia!
GG!
Gruppo A
Spagna, Finlandia, Ucraina, Macedonia del Nord, Estonia
Gruppo B
Germania, Kazakistan, Bulgaria, Polonia, Lettonia
Gruppo C
Croazia, Turchia, Svezia, San Marino, Cipro
Gruppo D
Austria, Montenegro, Slovenia, Kosovo, Andorra
Gruppo E
Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Russia, Armenia, Malta
Gruppo F
Israele, Lituania, Belgio, Isole Faroe, Repubblica d’Irlanda, Svizzera
Gruppo G
Romania, Lussemburgo, Slovacchia, Ungheria, Liechtenstein, Gibilterra
Gruppo H
Italia, Portogallo, Moldavia, Inghilterra, Islanda, Irlanda del Nord
Gruppo I
Francia, Danimarca, Albania, Norvegia, Azerbaigian, Galles
Gruppo J
Olanda, Grecia, Bielorussia, Scozia, Repubblica Ceca, Georgia