EVW & MIC nel progetto Madden Ladies Italia

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Cosa è “Madden Ladies”

Il nostro amico e referente per EVW del famoso Madden NFL  Francesco Cazzolla, che gestisce la comunity più grande in Italia proprio del titolo eSports di Eletronic Arts  Madden Italia Community , ci presenta la nuovissima collaborazione con Women In Games.

WIG nata nel 2018 è un’associazione professionale no profit che lavora per la diversità nel settore dei videogiochi in Italia ed è rappresentata da Michela Romanini ,Vice Direttrice di Fondazione VIGAMUS il primo ed unico museo  del Videogioco in Italia nel cuore di Roma.

Madden Ladies Italia nasce da un bisogno reale – dice Francesco Cazzolla –  ossia quello di coinvolgere amiche, sorelle, fidanzate, compagne e mogli nel mondo del football americano virtuale.
Madden NFL non è, così come tutti gli altri games una esclusiva maschile, ragion per cui, ho
pensato ad un progetto che potesse coinvolgere le nostre ragazze. Mi serviva un team per dare
profondità all’idea e svilupparla in modo corale a seconda delle skills di ognuno.

Il primo contatto fondamentale è stato con Woman in Games Italia, un’organizzazione no profit che
lavora per la diversità nel settore dei videogiochi in Italia, nella persona di Micaela Romanini che
ha mostrato un immediato interesse per il progetto. Successivamente l’aggiunta di Olimpia Scolari e
Veronica Platè divulgatrici sui loro social di contenuti sul football americano ha dato un primo volto al progetto.

Avevo in mente di caratterizzare le grafiche, dare loro una connotazione precisa ed immediata, così il “reclutamento” di Arianna Lona di Mad Pumpkins Game Studio di Parigi come illustratrice è stato quel plus che cercavo.

Affiancato da Giorgio Bonavita per l’organizzazione interna a Madden Italia Community e
Battista Battino preziosissimo per la realizzazione grafica e supportato da Alessandro Francia il
nostro main partner di EVW eSports di Torino, la squadra di Madden Ladies era definitivamente
pronta. Mancava però il cosidetto “anello di congiunzione”, colei che fattivamente prendesse il
controller e giocasse a Madden, così dopo aver lanciato l’idea di reclutamento sul nostro discord,
abbiamo avuto la fotuna di trovare Jessica RaBeat che sarò la nostra testimonial di progetto e prima
giocatrice ufficiale di Madden Italia Community.

Le due realtà raggiungono una importante partnership che vede per la prima volta in assoluto in Italia una collaborazione che porta il titolo di gioco della EA SPORTS “MADDEN NFL” nel mondo del gaming al femminile.

Obiettivi della partnership sono la sensibilizzazione sul tema della diversità di genere negli eSports nello specifico in Madden NFL-Football Americano, costruendo e rafforzando di conseguenza il networking tra le due realtà. E soprattutto promuovere la visibilità delle professioniste nel settore ed informare le giovani ragazze e studentesse sulle opportunità professionali nel settore dei videogiochi come MADDEN NFL e non solo!

La “meta” di Madden Ladies Italia

Per spiegare meglio la mission di WIG e MIC pensiamo agli sport “classici” come il calcio o lo stesso football americano: purtroppo si intuiscono ancora stereotipi , non solo di alcuni tifosi ma anche da parte dei professionisti che ricoprono cariche più alte nel mondo sportivo, riguardo una mancata attenzione nei confronti del mondo femminile eSportivo.

Anche i media o gli stessi sponsor hanno dimostrato molto più interesse verso i player competitive ( e non) maschili anziché guardare oltre il proprio naso e rendersi conto che le game girl hanno le stesse potenzialità in questo interessantissimo settore.

Allo stesso modo, tantissime figure femminili che lavorano nel settore gaming ricoprono ruoli importanti come Game Designer o Director Marketing per la creazione dei videogiochi.

Chi sono i partner di progetto di MADDEN LADIES

• Il main partner del prgetto: WOMAN IN GAMES – WIG
• Associazione Egames & VR World EVW ESPORTS all’interno della quale si colloca la sezione Madden Italia Community MIC
• Veronica divulgatrice di football americano su youtube L’ABC DEL FOOTBALL
• Olimpia Scolari divulgatrice di football americano su instagram OLY FOOTBALL
• Illustratrice WIG MAD PUMPKINS GAME STUDIO
• Grafico MIC BATTISTA BATTINO GRAFICO

Come risultato di questo importante sodalizio il 18 giugno sul canale ufficiale Twitch di EVW esports è stato illustrato il progetto MADDEN LADIES ITALIA insieme a tutte le partner progettuali.

Mad Pumpkins Game Studio

Arianna Lona dello studio indipendente “Mad Pumpkins GameStudio” e, illustratrice per il progetto Madden Ladies si racconta:

Ho sempre avuto la curiosità del football americano e volevo inoltre avvicinarmi all’e-sport made in Italy, in quanto, lavorando in Francia, ho già avuto modo di conoscere diverse iniziative interessanti di e-sport all’estero. Così, grazie a WIG ITALIA sono venuta a conoscenza di MIC e ho avuto la possibilità di avvicinarmi al loro ambizioso progetto in arrivo “Madden Lady”.

Ricercavano un’illustratrice e mi sono resa disponibile con grande piacere per dare una mano nello sviluppo della parte grafica, ove possibile. C’è ancora molto da fare per una vera e propria inclusione di genere nell’industria del gaming, ma progetti come Madden Lady sono passi importanti nella giusta direzione, che permettono di sensibilizzare divertendosi.

Non vedo l’ora che questo grande progetto prenda forma e iniziare così i diversi tornei ed eventi che stiamo programmando.

Inoltre durante la live è stata anche presentata la nuova iniziativa con  Jessica RaBeat la prima giocatrice di Madden Italia Community e la prima eplayer di Madden in Italia.

Jessica Rabeat a partire da luglio si allenerà in streaming sul canale ufficiale twitch di Egames VR World seguita dalla staff di Madden Italia Community.

Il primo step che realizzeremo con Jessica RaBeat è una vera e propria sessione di allenamenti in
diretta streaming su Twitch dove le ragazze interessate potranno entrare in contatto con lei e magari
approcciarci a Madden osservandone le meccaniche di gioco, le regole e tanto altro. Le sessioni
saranno integrate parallelamente ai contenuti di Olimpia e Veronica sui loro canali social.
Primo appuntamento è già fissato per sabato 10 luglio ore 16.00 sul canale Twitch di EVW eSports.

Seguirà una vera e propria campagna di reclutamento dato che l’obiettivo del progetto è spingere più
ragazze possibili ad entrare in contatto con il team di Madden Ladies e magari entrare a farne parte,
di provare a giocare a Madden NFL, di partecipare agli eventi in programma quali tornei,
campionati, fantasy football il tutto integrato nel mondo di Madden NFL.

Parola ad Olimpia Scolari di OLY FOOTBALL

Partecipare a questo progetto per me significa scommettere.
Scommettere che dopo questa potente collaborazione la nostra passione non sarà più considerata “out of bounds”.
Scommettere su un mondo in cui una donna che spiega lo sport a un uomo non è teneramente speciale ma solo e semplicemente più esperta.

Chiunque fosse interessata/o a partecipare al progetto “MADDEN LADIES” può contattarci tramite l’indirizzo mail info@maddenitalia.it

L’accordo MIC – WIG – EVW

Quindi questo accordo ha molteplici focus tra cui l’attivazione di azioni di divulgazione atte alla formazione sul Football Americano e Madden NFL per non parlare della realizzazione di eventi e tornei in collaborazione con EVW Esports.

Ma ancora più importante Madden Italia Community e Women In Games italia diventano, con questo accordo, pionieri nel mondo degli eSports italiani nella sensibilizzare degli attori del settore sul tema della diversità di genere.

1° TORNEO ITALIANO MADDEN A SQUADRE

Per quanto riguarda un altro dei punti focali per noi ePlayer,  Madden Italia CommunityEVW Esports sono orgogliosi di presentare il 1° TORNEO ITALIANO A SQUADRE DI MADDEN “MUT SQUADS”.

Le iscrizioni sono aperte!

Unitevi al canale discord per ulteriori informazioni riguardante il torneo oppure inviate una mail a info@maddenitalia.it

APERTO IL TESSERAMENTO EVW-MIC

La partnership con EVW esports offre un TESSERAMENTO ANNUALE ESCLUSIVO con grandi vantaggi SOLO per i membri di Madden Italia Community.

Se ami il football americano non puoi perdere questa occasione!

Per ulteriori informazioni: info@maddenitalia.it oppure info@evwesports.it

Seguite le pagine social di EVW esports per essere continuamente aggiornati su tutte le novità riguardanti MADDEN NFL ed altro ancora!

Stay tuned.