Federico Caliri

MENTAL COACH

Sono Federico Caliri, nato e cresciuto a Milano. Le passioni nella mia vita sono sempre state lo sport, le performance ed il comportamento umano. Da qui la scelta di intraprendere, dopo la maturità scientifica, la facoltà di “psicologia” è stata abbastanza semplice.

Dopo essermi laureato a pieni voti ho deciso di svolgere un Master in psicologia dello sport a Torino per completare il mio percorso formativo. Un volta acquisito il titolo di “esperto in psicologia dello sport” è iniziata la mia carriera nel mondo sportivo a livello professionale e dopo aver lavorato diversi anni in numerosi sport, quali ad esempio il calcio, il calcio a 5, il rally, gli sport da combattimento e altri, ho deciso di “lanciarmi” negli e-games dopo aver collaborato con un paio di pro-player.

Da quelle collaborazioni sono diventato il mental coach ufficiale dell’Udinese E-sports per i pro player di Fifa e Pes e li ho aiutati a raggiungere la miglior forma mentale possibile per la prima eSerie A. A Fifa siamo riusciti a centrare i playoff dopo un girone scoppiettante condito da 5 vittorie e 1 pareggio mentre a Pes abbiamo evitato il loser bracket, che era l’obiettivi principale con 2 vittorie e 2 pareggi finendo terzi nel girone, dopo aver raccimolato solo due punti nelle prime tre partite ufficiali.

Continuo a formarmi, anno dopo anno, in ogni ambito della psicologia sportiva che mi intriga maggiormente aumentando le mie conoscenze e il mio sapere per metterlo a disposizione degli atleti, player, società o federazioni che mi scelgono per la loro preparazione mentale, sia essa riguardante dei limiti da togliere (gestione di ansia e stress, disturbi della concentrazione, gestione delle emozioni negative) o potenziare delle abilità cognitive già presenti in ognuno di noi.