Lega Pro esports, Novara Calcio EVW sul podio!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Si è svolto nel week end del 12 e 13 giugno il primo torneo virtuale di eSerieC di FIFA21 FUT ( acronimo di FIFA Ultimate Team : modalità introdotta a partire da Fifa’09 in cui l’obiettivo è quello di costruire una squadra, utilizzando giocatori di qualsiasi club e nazionalità), della famosa software house Electronics Art, con il Novara Calcio EVW tra le protagoniste assolute del torneo!

Sono ben 11 le squadre, in diretta sul canale Twitch, che si contendono su FIFA21  il titolo come migliore team eSports in questo primo torneo organizzato da Lega Pro. Due giorni ad alto livello competitive, resi possibili grazie alla partnership con Esports Academy.

A commentare l’intero torneo sulla piattaforma digitale ci sono Simone “Lamella” Sfolcini ( caster e Coach del Team QLASH ed esperto di Compravendita FUT), accompagnato al commento tecnico da Danilo “Danipitbull” Pinto pro player del Benevento eSports.

eSerieC

La squadra azzurra del Novara Calcio EVW è riuscita ad competere per il primo posto battendo in semifinale il forte Avellino guidato dai player Flavio Governale e Sabatino Pescatore, vincendo per 3-2 e sfoggiando ottime skill ed azioni da manuale.

A rappresentare il Novara Calcio EVW è stato il pro player Nicola “G3ims” Ciprino che ha chiuso egregiamente il girone del gruppo 1 con ben 10 punti: 3 win , 1 pareggio e una sconfitta (contro il Palermo) segnando 8 goal  e subendone 7.

Gironi e fase finale

In questa prima edizione della eSerieC organizzata da Lega Pro, hanno partecipato, come anticipato poco fa, 11 squadre divise in 2 gironi.

Nel primo girone (gruppo 1) troviamo Palermo eSports, Novara Calcio EVW, Cavese eSports, Paganese, Aurora Pro Patria e Carrarese.

Nel secondo girone (gruppo 2) invece si sono dati battaglia nei campi di calcio virtuali le seguenti squadre: Avellino, Viterbese, Albinoleffe, Monopoli e Ferlapisalò

Le migliori 4 squadre dei due gruppi hanno avuto accesso al Day2 affrontandosi nei quarti di finale: il Novara Calcio EVW ha prima battuto l’Albinoleffe WeArena per 4 a 3 in un bellissimo incontro sino all’ultimo sangue, per poi battere in una concitata ed entusiasmante semifinale l’Avellino ,candidato al titolo, per 3 a 2  recuperando le 2 reti di svantaggio!

Finalissime con l’amaro in bocca

Il Novara Calcio EVW e il pro player Nicola Ciprino però si sono dovuti arrendere al fortissimo team Palermo Esports guidato da mostruoso King_Carmelo58 perdendo le 2 partite che valevano per la finale per un totale di 7 reti a zero.

Il nostro player

E’ doveroso ringraziare da parte di tutto lo staff EVW Nicola “G3ims” Ciprino per la sua professionalità, maturità etica e morale. Il suo impegno nei nostri riguardi è risultato per noi particolarmente gradito. Grazie!

Lega Pro eSerieC: cosa si prospetta in futuro

Dopo aver organizzato un proprio torneo Esports con la eSupercup nel 2019, Lega Pro inizia un nuovo percorso con gli sport virtuali promuovendo eSerieC, e siglando due partnership strategiche con la Commissione eSports di A.I.A.S. – Associazione Italiana Avvocati dello Sport  – e con eSports Academy.

Lega Pro ha quindi dato inizio ad un percorso di crescita dei club di Serie C guidandoli nell’acquisizione delle competenze eSportive affinché tutte le società che militano nella Serie C inseriscano gli eSports nella propria strategia di marketing dando spunto a nuove strade di  business e attirare nuovi sponsor e ,sopratutto, giovani tifosi.

Per raggiungere questo obiettivo , Lega Pro ha fortemente cercato e raggiunto i due nuovi partner, esperti nel settore  esports: la Commissione eSports di A.I.A.S. supporterà Lega Pro e i club nelle continue evoluzioni delle dinamiche legali degli eSports, mentre ESports Academy si occuperà invece dell’organizzazione dei tornei ufficiali della eSerieC, fissando sin da subito standard elevati e concorrenziali.

Parla il presidente di Lega Pro: Francesco Ghirelli

“Il mercato degli eSports è in forte espansione e la nostra Lega deve saper cogliere nuove opportunità di sviluppo e di innovazione.

Il brand eSerie C nasce con l’obiettivo, da un lato, di dare visibilità e nuove possibilità di business ai nostri club, dall’altro di andare incontro a nuovi modi di fruizione dello sport da parte del pubblico più giovane. Desidero ringraziare i nostri partner che ci affiancheranno in questo percorso di crescita, che avvieremo a breve con i tornei ufficiali targati eSerieC”.

eSport Academy

“Dopo la eSuperCup è un piacere per eSports Academy collaborare nuovamente con la Lega Pro.  Quest’ultima attività ha l’obiettivo comune di rendere la diffusione degli eSports capillare in tutto il territorio italiano e solo la Serie C con le sue 60 squadre sparse in tutta Italia ha il potere di farlo. Non vediamo l’ora di cominciare questa nuova avventura!”

Noi di EVW non vediamo l’ora di competere nuovamente per la eSerieC e non solo!

Sei un player? Ti senti invincibile nei giochi competitive?

Scrivici ed interagisci con noi! Siamo sempre alla ricerca di talenti!